CHI SONO

S

ono un uomo transessuale F2M ( da femmina a maschio). Alcuni anni fa ho avviato il processo di transizione con i conseguenti importanti cambiamenti corporei e significative trasformazioni a livello emotivo e cognitivo  che mi hanno portato ad ottenere, dopo gli interventi chirurgici richiesti per legge, la modifica anagrafica con la quale sono stato in grado di adeguare l’identità di genere “ufficiale” a quella da me percepita da sempre.

L’esperienza che ho fatto e che ancora sto facendo, che si è accompagnata anche alla faticosa evoluzione dei miei rapporti interpersonali, mi ha indotto, tempo fa, a partecipare alla trasmissione del Grande Fratello, sapendo che dare in pasto al pubblico la mia specifica storia personale sarebbe stato il prezzo da pagare per far parlare di noi, di tutta quella parte della comunità Transgender ancora sconosciuta.

Molte sono le attività delle associazioni che si occupano della difesa e della tutela delle persone Trans, ma ben poche sono le persone Trans, che come me, hanno affrontato anche mediaticamente la questione Trans da femmina a maschio.
Siamo una variante umana di cui  finora si è spesso raccontato male e in modo improprio, ritenuti da spesso “inclassificabili”, oggetto di equivoci e ambiguità, di ironia e ignoranza, di sospetto e pregiudizio. Eppure siamo molti di più di quanto si creda: spesso nascosti dalle nostre famiglie e persino a noi stessi, incapaci noi per primi di ammettere una diversità così particolare da essere vissuta come totalmente “innaturale”.
Ora la nostra esistenza non è più un mistero, anche se essere balzati alla ribalta in televisione e sulle pagine di cronaca non basta a cancellare preconcetti e paure. Ma essere diventato – sia pure come fenomeno mediatico – un “personaggio pubblico” ha saputo darmi l’opportunità di creare degli spazi per raccontare chi siamo e dare voce anche a molti di coloro che fino a oggi non hanno osato o potuto farlo.
L’importante, credo, è dire chi siamo in modo chiaro, preciso, onesto. E dirlo nelle sedi più varie, per offrire un’ulteriore testimonianza del fatto che la parola “umanità” è sinonimo di infinite potenzialità, di innumerevoli espressioni e realizzazioni di sé.
Questa verità che mi sostiene e mi ha indotto anche ad avviare un percorso per divenire un portatore di conoscenza    per poter  venire in aiuto, in armonia con le mie inclinazioni, anche al prossimo , merita oggi di essere diffusa in tutti gli ambienti e soprattutto in quelli in cui si trovano i giovani, ai quali è importante trasmettere un messaggio di speranza, di fiducia e di comprensione di se.
Credo che le persone dovrebbero avere pari opportunità e dignità, a prescindere dalla loro identità di genere, orientamento sessuale, razza, credo politico o religione. Il mio impegno in questa direzione sarà autentico, come autentica è la mia consapevolezza di essere umano.

Gabriele Dario Belli

http://www.youtube.com/watch?v=9QlvJvOgTzE[/youtube]

 

9 Comments

  1. f
    feb 13, 2011

    ti stimo tantissimo. vorrei avere il tuo stesso coraggio

  2. chit
    feb 14, 2011

    In bocca al lupo di cuore per questa nuova esperienza e per il lavoro che porti avanti con l’Associazione ;)

  3. Alessandra Callegari
    feb 15, 2011

    ciao Gabriele! sono felice di vedere che hai realizzato questo spazio tuo!!!
    continua a impegnarti, la direzione è quella giusta: valorizzando le tue potenzialità, accrescendo le tue competenze, lavorando sempre su di te come già fai sono sicura che riuscirai a realizzare il tuo desierio di aiutare anche gli altri, soprattutto i giovani, come dici.
    un abbraccio
    ale

  4. Eliana
    feb 15, 2011

    Interessante come sempre, Gabriele. Gradevole questo tuo nuovo spazio che si viaggia volentieri. Grazie dell’amicizia. Buon lavoro, con affetto.

  5. fatina
    feb 15, 2011

    Ciao Gabry è sempre un piacere vedere che ti dai da fare, e secondo me ce l’hai già fatta nella vita.. o meglio stai rincorrendo i sogni e i tuoi tanti obbiettivi.. spero di rivederti presto cosi ci facciamo due chiacchiere e scopro le nuove novità appena ho un pochino di tempo organizzo cenetta e briscola assieme alla suocera… un abbraccio a presto fata..

  6. silvia
    feb 17, 2011

    VOLEVO DIRTI CHE MI HAI COLPITO MOLTO SEI UNA PERSONA FANTASTICA BELLA DENTRO CON DEI VALORI GRANDISSIMI, TI STIMO MOLTO DALLA TUA ESPERIENZA HO IMPARATO MOLTO E SPERO CON TUTTO IL CUORE TUTTA LA FELICITA’ X TE MI PIACEREBBE MOLTISSIMO POTERTI SCRIVERE I TUOI RACCONTI SONO MOLTO BELLE

    GRAZIE X QUELLO CHE MI HAI TRASMESSO CIAO CIAO

  7. Deborah
    feb 20, 2011

    Ciao Gabriele sono contenta che sei riuscito a realizzare questo sito…..ti ammiro moltissimo per quello che stai facendo, continua a lottare, non ti fermare mai spero che prima o poi qualcosa cambierà e spero he la gente impari a farsi meno pregiudizi

  8. mattia
    feb 20, 2011

    dalla sardegna come sempre te lo ripeto…sei grande….. Mattia un F2M inmezzo a tanta folla..come tanti….

  9. gabriele
    feb 21, 2011

    Grazie a tutti. E’ uno spazio nuovo per me e ancora mi ci aggiro con fare circospetto. Però mi piace. E come quando si sceglie il posto per i propri oggetti nella nuova casa, o le nuove cose da aggiungere, scelgo con cura i pensieri da scrivere….promemoria dei sogni da attuare.

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>